X Japan

we are~ x

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    avatar-678391067924-128

    Group
    Administrator
    Posts
    202
    Reputation
    +5
    Location
    Seoul

    Status
    Offline

    xjapan_zpseefa086d
    (da sinistra: Heath - Pata - Yoshiki - Toshi - Hide)



    ~ Psychedelic Violence Crime
    of Visual Shock ~



    Sono sicura che tutti conosco gli X Japan... vero? vero??? no? Allora vergognatevi! :lpo:
    Nel dubbio... due parole sui padri del visual kei, su un gruppo che è una leggenda >___<
    Non ufficialmente il gruppo nasce nel 1977, quando i due amici di infanzia, Yoshiki Hayashi e Toshimitsu Deyama, decidono di intraprendere la carriera musicale.
    Nel 1979 Yoshiki (batteria e piano) e Toshi (voce) fondano un gruppo di quattro elementi con il nome Dynamite, poi cambiato in Noise ed infine, nel 1982, in 'X' (エックス). I chitarristi ed i bassisti (tra cui Taiji e Pata) non rimarranno, in questo periodo, elementi stabili della formazione (ne hanno cambiati a palate XD).
    La formazione diventa stabile nel 1986, con il ritorno di Taiji (basso) e l'anno successivo con il ritorno di Pata (chitarra) e l'arrivo di Hide (chitarra).
    Si fanno conoscere ed apprezzare nell'ambiente indy, ma non trovano nessuno disposto a pubblicare i loro pezzi. Yoshiki decide quindi di fondare una propria casa discografica e con l'aiuto della madre, che vende l'attività di famiglia, nasce la Extasy Records.
    Nel 1988 pubblicano, con successo, il loro primo album: Vanishing Vision e l'anno successivo, dopo aver firmato con la Sony, esce Blue Blood, il secondo album che li consacra definitivamente come grandi della musica Giapponese.

    La loro fama è inarrestabile e non conosce pause.

    Nel 1992 però, Taiji lascia il gruppo (pare per divergenze artistiche con Yoshiki) e al suo posto arriva Hiroshi Morie, detto Heath.
    E' in questo periodo che il gruppo decide anche di cambiare nome, da 'X' ad 'X Japan' (un gruppo americano punk rock aveva lo stesso nome).
    Nel 1993 esce Art of Life, un mini album contenente un'unica canzone lunga 29 minuti. E' datato 1996 il loro ultimo album 'Dahlia'.
    Nel 1997 Toshi annuncia di voler lasciare il gruppo. Gli X Japan registrano un'ultima canzone, The last song e il 31 dicembre 1997 il gruppo da l'addio ai suoi fan in un concerto al Tokyo Dome, con il Last Live.
    *piange tutto* :lsoi:
    Il 2 maggio del 1998 Hide viene trovato in fin di vita nel suo appartamento, in quello che molti considerano un incidente, altri un suicidio. :lsoi:
    In occasione del funerale, gli X Japan regalano al pubblico la loro ultima esibizione, interpretando Forever Love.
    Il gruppo si concentrerà poi sulle carriere soliste fino al 2007. A dieci anni dallo scioglimento decidono di riunirsi.
    Dopo la partecipazione alla colonna sonora del film 'Saw IV', vengono organizzati due concerti a Tokyo, che diventarono tre vista l'incredibile velocità con cui furono venduti ed esauriti i biglietti.
    Per l'occasione come sostituto di Hide venne chiamato Sugizo, chitarrista dei LUNA SEA. Considerando Hide insostituibile, l'idea iniziale era di avere un chitarrista diverso ad ogni concerto.
    Dopo i concerti di Tokyo gli X Japan si esibirono in Europa e in America. Nel 2009 Sugizo fu ufficializzato come sesto membro degli X Japan. Sesto perché Hide viene considerato come membro effettivo del gruppo, nonostante la scomparsa.
    Yoshiki nel 2011 annunciò anche l'uscita del sesto album della band, ma ad oggi sono usciti i singoli Scarlet Love Song e Jade.

    Video



    • curosità•
    - Nel 1994 Yoshiki collabora con Roger Taylor *tanto amore* nel singolo Foreign Sand.
    - La mangaka Mitsuba Takanashi si è ispirata ad Hide per realizzare il Takeru Edogawa, protagonista del manga 'Akuma de soro', pubblicato anche in Italia da 'Star Comics' con il titolo 'Lui, il diavolo'.
    - Il Visual Kei (dal (ヴィジュアル系 vijuaru kei, "stile visivo"), è un genere musicale prettamente giapponese che ha preso piede dalla metà degli anni ottanta. L'espressione è stata coniata dalla frase «Psychedelic Violence Crime of Visual Shock», slogan degli X JAPAN (leggibile anche sulla copertina dell'album BLUE BLOOD).

    ~ We are X!~

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    180
    Reputation
    +1
    Location
    Periodo Taisho!! XD

    Status
    Offline
    Posso dire che loro sono talmente famosi che li conosco anche io... i promotori dell'Heavy Metal arricchito del visual kei... che dava moltissima importanza alla resa scenica e non soltanto alla musica.

    Sono stati un gruppo di artisti davvero fantastici, il loro vocalist Toshi, in modo particolare...

    Mi sembra di ricordare una specie di leggenda metropolitana su di loro, riguardo il loro scioglimento che sembrava fosse dovuto a una gentile donzella e da lì l'ispirazione della mangaka che ha disegnato "Ai shite Naito" in italia conosciuto come "Kiss me Licia"...
    Non so dove lessi questa cosa però... :dfsd:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    avatar-678391067924-128

    Group
    Administrator
    Posts
    202
    Reputation
    +5
    Location
    Seoul

    Status
    Offline
    La leggenda metropolitana non la conoscevo, però non lo so.
    Kiss mi Licia non è dei primi anni 80? Toshi ha deciso di lasciare il gruppo nel 97 (si dice per divergenze artistiche ma potrebbe starci pure una donna in mezzo :roftl:).
    La mangaka però potrebbe essersi pure ispirata agli x japan, i capelli ci stavano tutti... :roftl:

    Video

     
    Top
    .
2 replies since 6/1/2016, 18:09   40 views
  Share  
.